fbpx

Storie di business

Caffè. Le nuove frontiere del business

Dall’espresso all’americano, dal brewing alle capsule, la cultura del caffè conquista ogni giorno nuovi spazi e territori. Ecco i dati e gli ultimi trend di un settore in piena salute.   Numeri positivi.    Dopo aver registrato nel 2015 un aumento del 2,5% rispetto all’anno precedente, il comparto caffè ha migliorato ulteriormente le performance nel […]
Team inJob
Team inJob Autore

Dall’espresso all’americano, dal brewing alle capsule, la cultura del caffè conquista ogni giorno nuovi spazi e territori. Ecco i dati e gli ultimi trend di un settore in piena salute.

 

Numeri positivi.   

Dopo aver registrato nel 2015 un aumento del 2,5% rispetto all’anno precedente, il comparto caffè ha migliorato ulteriormente le performance nel 2016 con un + 2,7% su scala globale*. Considerando l’intero mondo della ristorazione, le caffetterie sono l’ambito che è cresciuto di più in termini di vendite. Oltre il 9% rispetto ad esempio al fast food che si è fermato al 5,8%.

 

L’Asia in prima fila.

Dal 2012 al 2016 l’Asia è stata protagonista, grazie a 3 mercati in forte espansione: Indonesia (+19,6%), India (+15,1%) e Vietnam (14,9%). Nel prossimo futuro è previsto anche il boom della Cina e della Corea del Nord con l’apertura di diverse catene di caffetterie sul modello occidentale. Parola d’ordine di questo sviluppo sarà lo Specialty: caffè artigianale di altissima qualità, coltivato in speciali microclimi, lavorato e servito con la massima cura per conservare il suo ottimale profilo aromatico e gustativo.

 

In Europa vince il gusto per la novità.

Se i mercati emergenti crescono a doppia cifra, sorridono anche i mercati maturi come l’Europa e l’Italia che registrano un aumento complessivo dell’1,5%. Qui, dove la cultura del caffè è ben consolidata, si sente l’esigenza di innovare il punto vendita: diminuiscono le caffetterie tradizionali ma aumentano di oltre il 10% quelle specializzate. Il consumatore ha voglia di sperimentare, assaggiare e scoprire chicchi di diverse varietà e luoghi di coltivazione.

 

Capsule. Evoluzione in corso?

Dopo la grande crescita avuta negli ultimi dieci anni, il mondo delle capsule potrebbe oggi aver raggiunto una fase di maturità. La concorrenza è elevata, i prezzi tendono a scendere e i consumatori, sensibili al tema dello smaltimento, chiedono soluzioni più eco-friendly. Rimane comunque un ambito assolutamente strategico che permette al caffè di essere presente in tanti esercizi commerciali – gelaterie, panetterie, negozi, uffici, fast food – e a casa, conquistando un cliente sempre più attento alla qualità.

 

*Fonte: Euromonitor International

Altre storie che potrebbero interessarti