Nuovo DPCM: indicazione per gli spostamenti di lavoro

Data di pubblicazione: 5 Novembre 2020
Gentile Dipendente Somministrato, il nuovo Dpcm detta misure personalizzate a seconda della classificazione di rischio della regione. E’ il Ministero della salute che individua il livello di rischio e classifica le regioni come rosse o arancioni. Oggi sono state classificate: Arancioni: Puglia e Sicilia Rosse: Calabria, Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte. Tutte le altre regioni, […]
Team inJob
Team inJob Autore

Gentile Dipendente Somministrato,
il nuovo Dpcm detta misure personalizzate a seconda della classificazione di rischio della regione.
E’ il Ministero della salute che individua il livello di rischio e classifica le regioni come rosse o arancioni.

Oggi sono state classificate:

  • Arancioni: Puglia e Sicilia
  • Rosse: Calabria, Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte.
  • Tutte le altre regioni, definite verdi, non sono soggette alle speciali limitazioni adottate per le regioni arancioni e rosse.

L’istituzione delle Regioni “arancioni” e “rosse” non inciderà sullo svolgimento delle attività produttive, che proseguono e per le quali continuano a valere l’applicazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio nazionali e la raccomandazione in merito all’utilizzo, ove possibile, della modalità di lavoro agile.

Gli spostamenti continuano ad essere consentiti nel caso di comprovate esigenze lavorative anche in entrata ed uscita dalle Regioni “arancioni” e “rosse” e all’interno delle stesse.
Per fare alcuni esempi significa che un residente nella regione arancione può entrare in una regione rossa per esigenze lavorative.
Altrettanto un residente nella regione rossa potrà entrare nelle regioni verdi o arancioni sempre per esigenze lavorative.

Per tutte le regioni vale il divieto di spostamento dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sempre salvo che per comprovate esigenze lavorative.

Le comprovate esigenze lavorative le dovrai dichiarare utilizzando il modello di autocertificazione messo a disposizione dal Ministero dell’interno.

Nel nostro sito www.injob.com, al link “Download” in fondo a questo articolo, puoi trovare il pdf editabile personalizzato con l’indicazione che sei un lavoratore dipendente di In Job Spa mandato in missione presso un utilizzatore.
Sarà tua cura specificare nell’autocertificazione il nome dell’utilizzatore.

Ti precisiamo anche che nulla ti obbliga di portare con te la certificazione.
L’autocertificazione in caso di controllo ti sarà fornita anche dalle forze dell’ordine.

Per ogni ulteriore precisazione resta a disposizione il personale della tua Filiale di riferimento.

Cordiali saluti, Direzione inJob

Allegati

Altri articoli che potrebbero interessarti

La situazione si è rovesciata: le imprese cercano ma non si fa avanti nessuno. E la crescita della produzione ora è a rischio. Il presidente di inJob Carlo De Paoli parla di "Contratti poco appetibili a causa dell'incertezza".
Un Gruppo multi-brand unico nel panorama italiano e un investimento destinato a cambiare il mercato del lavoro: si tratta di W Group, l’ultima importante tappa di un percorso strategico di grande ambizione.
Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni e limitazioni, l’occupazione veneta nei primi due trimestri del 2021 ha registrato dati positivi come l’incremento di nuovi posti di lavoro (+7%) rispetto allo stesso periodo del 2019, per un totale di 52.300 nuove assunzioni.
Il 23 e 24 novembre inJob organizza il corso di formazione gratuito "Lettura del Disegno Meccanico", finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere correttamente i disegni meccanici, complessivamente e nei particolari progettuali.
Il 26 e 27 ottobre inJob organizza il corso di formazione gratuito "Addetto Qualità nei Processi Produttivi", finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di far acquisire conoscenza dei processi produttivi aziendali, della gestione e del monitoraggio dei controlli qualità. Si affronteranno aspetti: legislativi, sociali, economici,
Il 28 e 29 Settembre inJob organizza il Corso gratuito di Addetto al Montaggio Meccanico, finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di introdurre i corsisti alle nozioni di base necessarie ad applicare le corrette procedure di montaggio di particolari meccanici ed elementi non complessi a
Le due società uniscono le rispettive specializzazioni di ricerca, selezione e offerta
In Job e MAW hanno sottoscritto un accordo per unire le forze e creare un gruppo capace di presidiare tutti i segmenti relativi ai servizi per il lavoro.