Corso gratuito di Lettura del Disegno Meccanico

Data di pubblicazione: 21 Luglio 2020
Solo una corretta comprensione dei disegni meccanici permette poi di tradurli efficacemente in prodotti finiti e funzionanti. Per questo, in un'azienda metalmeccanica è importante che diverse figure professionali siano in grado di leggere i progetti realizzati dall'ufficio tecnico.
Team inJob
Team inJob Autore

Obiettivi
Il corso, finanziato Forma.Temp, mira a fornire strumenti pratici per comprendere correttamente i disegni meccanici.

Programma
Gli argomenti trattati in questo corso:

  • Norme UNI e ISO; formati carta, definizioni e principi riguardanti i disegni tecnici, tipi linee, unità di misura (S.I., millimetro, sottomultipli mm), scale dimensionali
  • Cenni sui loro trattamenti termici
  • Tipologia di collegamenti (chiavette, linguette, alberi scanalati, spine, perni), viti e bulloni, rosette e dispositivi anti svitamento, tipi filettature, filettatura Metrica, tolleranze generali di lavorazione, tolleranze geometriche e dimensionali, rugosità delle superfici
  • Strumenti di misura: tipi (metro, calibro, micrometro, goniometro, contafiletti, spessimetro, raggi metro), lettura di disegni meccanici e cartiglio con descrizione analitica degli elementi riportati (materiali, stato delle superfici), analisi tecnica di un complessivo meccanico.

Durata
Il corso ha una durata totale di 24 ore (compresi i due moduli obbligatori).

Calendario

Martedì 28 luglio:

  • dalle 09.00 alle 13.00 – Modulo Sicurezza generale
  • dalle 14.00 alle 18.00 – Modulo Diritti e Doveri

Mercoledì 29 luglio

  • dalle 09.00 alle 13.00 – Modulo Lettura disegno meccanico
  • dalle 14.00 alle 18.00 – Modulo Lettura disegno meccanico

Giovedì 30 luglio:

  • dalle 09.00 alle 13.00 – Modulo Lettura disegno meccanico
  • dalle 14.00 alle 18.00 – Modulo Lettura disegno meccanico

Modalità
Aula virtuale.

Per informazioni ed iscrizioni

Scrivere a formazione@injob.com.

Allegati

Altri articoli che potrebbero interessarti

La situazione si è rovesciata: le imprese cercano ma non si fa avanti nessuno. E la crescita della produzione ora è a rischio. Il presidente di inJob Carlo De Paoli parla di "Contratti poco appetibili a causa dell'incertezza".
Un Gruppo multi-brand unico nel panorama italiano e un investimento destinato a cambiare il mercato del lavoro: si tratta di W Group, l’ultima importante tappa di un percorso strategico di grande ambizione.
Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni e limitazioni, l’occupazione veneta nei primi due trimestri del 2021 ha registrato dati positivi come l’incremento di nuovi posti di lavoro (+7%) rispetto allo stesso periodo del 2019, per un totale di 52.300 nuove assunzioni.
Il 23 e 24 novembre inJob organizza il corso di formazione gratuito "Lettura del Disegno Meccanico", finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere correttamente i disegni meccanici, complessivamente e nei particolari progettuali.
Il 26 e 27 ottobre inJob organizza il corso di formazione gratuito "Addetto Qualità nei Processi Produttivi", finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di far acquisire conoscenza dei processi produttivi aziendali, della gestione e del monitoraggio dei controlli qualità. Si affronteranno aspetti: legislativi, sociali, economici,
Il 28 e 29 Settembre inJob organizza il Corso gratuito di Addetto al Montaggio Meccanico, finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di introdurre i corsisti alle nozioni di base necessarie ad applicare le corrette procedure di montaggio di particolari meccanici ed elementi non complessi a
Le due società uniscono le rispettive specializzazioni di ricerca, selezione e offerta
In Job e MAW hanno sottoscritto un accordo per unire le forze e creare un gruppo capace di presidiare tutti i segmenti relativi ai servizi per il lavoro.