Categorie protette e collocamento obbligatorio

Data di pubblicazione: 13 Febbraio 2018
A partire dal 1 gennaio 2018, è stato abrogato il regime di gradualità, cioè l'obbligo per le aziende che occupano dai 15 ai 35 dipendenti di assumere persone disabili, solo nel caso di nuove assunzioni.
Team inJob
Team inJob Autore

Con questa modifica al testo della normativa, tutte le imprese composte da un numero tra 15 e 35 persone, indipendentemente dai nuovi ingressi, dovranno assumere almeno un lavoratore disabile. 

Le modifiche all'organico, per potersi allineare alle nuove prescrizioni, andranno effettuate entro l'1 marzo 2018, presentando entro il 2 marzo 2018 la richiesta di assunzione di un disabile presso gli uffici territoriali competenti. 
In caso di inosservanza, si incorrerà in sanzioni amministrative a carico dei datori di lavoro inadempienti, che ammontano a € 153,20 per ogni giorno lavorativo di scopertura e per ciascuna persona disabile non occupata.

Il Dlgs. 81/2015 prevede la possibilità di adempiere a tale obbligo ricorrendo alla somministrazione di lavoro inserendo persone disabili con contratti di somministrazione a tempo determinato della durata minima di 12 mesi.

CONTATTACI SUBITO

Allegati

Altri articoli che potrebbero interessarti

La situazione si è rovesciata: le imprese cercano ma non si fa avanti nessuno. E la crescita della produzione ora è a rischio. Il presidente di inJob Carlo De Paoli parla di "Contratti poco appetibili a causa dell'incertezza".
Un Gruppo multi-brand unico nel panorama italiano e un investimento destinato a cambiare il mercato del lavoro: si tratta di W Group, l’ultima importante tappa di un percorso strategico di grande ambizione.
Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni e limitazioni, l’occupazione veneta nei primi due trimestri del 2021 ha registrato dati positivi come l’incremento di nuovi posti di lavoro (+7%) rispetto allo stesso periodo del 2019, per un totale di 52.300 nuove assunzioni.
Il 23 e 24 novembre inJob organizza il corso di formazione gratuito "Lettura del Disegno Meccanico", finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere correttamente i disegni meccanici, complessivamente e nei particolari progettuali.
Il 26 e 27 ottobre inJob organizza il corso di formazione gratuito "Addetto Qualità nei Processi Produttivi", finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di far acquisire conoscenza dei processi produttivi aziendali, della gestione e del monitoraggio dei controlli qualità. Si affronteranno aspetti: legislativi, sociali, economici,
Il 28 e 29 Settembre inJob organizza il Corso gratuito di Addetto al Montaggio Meccanico, finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di introdurre i corsisti alle nozioni di base necessarie ad applicare le corrette procedure di montaggio di particolari meccanici ed elementi non complessi a
Le due società uniscono le rispettive specializzazioni di ricerca, selezione e offerta
In Job e MAW hanno sottoscritto un accordo per unire le forze e creare un gruppo capace di presidiare tutti i segmenti relativi ai servizi per il lavoro.