I primi risultati della ricerca sull’inclusione lavorativa di persone disabili sul territorio veronese.

Data di pubblicazione: 5 Aprile 2016
In Job, Fondazione Più di un Sogno e l'Università degli Studi di Verona, un anno dopo l’inizio del progetto "Anch'io so lavorare! Buone esperienze di inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva sul territorio di Verona", forniscono i primi risultati.

L’appuntamento è mercoledì 13 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso l'Aula T1 del Polo Zanotto dell'Università di Verona, in Viale Università 4. Interviene il Dottor Carlo Lepri.

Saranno presentati i primi esiti della ricerca triennale, iniziata nel 2015, che ha come scopo l'inserimento lavorativo di persone disabili, grazie all’analisi dei punti di forza e di eventuali timori o pregiudizi nell’assunzione di queste persone.
Grazie agli interventi del Dott. Carlo Lepri, consulente sui temi dell'inclusione lavorativa e sociale delle persone disabili, e del Prof. Angelo Lascioli, docente di Pedagogia Speciale saranno analizzati, in dettaglio, i risultati del Focus Group realizzato grazie alla partecipazione di imprenditori con e senza esperienza nell’inserimento di disabili intellettivi, operatori di settore, membri dell’équipe socio-sanitaria, rappresentanti dei sindacati, genitori e tutor. Sarà illustrata inoltre la metodologia di accompagnamento al mondo del lavoro sviluppata dagli attori del progetto.

Carlo De Paoli, Presidente In Job: “Abbiamo promosso questa attività al fine di valorizzare le persone che a volte lasciano insicuri gli imprenditori al momento dell’assunzione, per provare loro che con il giusto supporto e la giusta preparazione, il valore insostituibile di ogni persona può essere esaltato. Per questo motivo il supporto all’azienda da parte degli operatori di settore, durante la parte formativa, l’on-boarding e l’affiancamento continuo è cruciale.
Il nostro scopo è la stesura di un vademecum che raccolga consigli e indicazioni pratiche per l’imprenditoria veronese utili all’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva, partendo dall’esperienza positiva di coloro che ne hanno sperimentato con successo l’assunzione
.”

Marco Ottocento, Fondazione Più di un Sogno: “Avere il coraggio di costruire un Progetto di Vita è la sfida che abbiamo colto in questi anni. Ciò significa, quando si parla di inserimento  lavorativo, di mettere al centro la persona con disabilità intellettiva e l’impresa creando la giusta alleanza che porti alla soddisfazione e alla crescita di tutte le parti coinvolte”.

Il 25 e 26 maggio inJob organizza il corso di formazione gratuito di "Logistica di Magazzino e Gestione delle Scorte", finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di far acquisire conoscenze sulla gestione delle scorte dei magazzini per migliorare l’efficienza sia della gestione del magazzino sia
Il 27 e 28 aprile inJob organizza il corso di formazione gratuito "Addetto al picking e al confezionamento", finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di far acquisire conoscenze circa il significato e l’importanza dell’attività di picking in rapporto ai costi che presenta alle aziende; inoltre
AppLavoro, il portale del mondo del lavoro più innovativo d'Italia che personalizza la ricerca con recensioni e videopresentazioni, ha selezionato inJob come migliore agenzia per il lavoro di Trento. Leggi l'intervista ai nostri colleghi del Triveneto Michele Meneghinello e Andrea Menestrina.
Il 30 e 31 Marzo inJob organizza il corso di formazione gratuito "Addetto Qualità nei Processi Produttivi", finanziato Forma.Temp. Il percorso si svolgerà da remoto e ha l'obiettivo di far acquisire conoscenza dei processi produttivi aziendali, della gestione e del monitoraggio dei controlli qualità. Si affronteranno aspetti: legislativi, sociali, economici,
Il nostro Presidente Carlo De Paoli intervistato da L'Arena: "I vent'anni di inJob sono stati festeggiati con la firma di una joint-venture con una società statunitense di San Francisco in California, la Infotech Sourcing".
Il 23 e 24 Febbraio inJob organizza il corso di formazione da remoto "Addetto ad Attività Alimentari", finanziato Forma.Temp. Il percorso mira a fornire conoscenze relative alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle strutture/attrezzature, e in generale, a tutti gli aspetti inerenti alla materia igiene alimentare.
E' una delle misure di agevolazione previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, per sostenere il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese stimolando gli investimenti dedicati alla formazione del personale dipendente.