fbpx

Career Plan

Come diventare un esperto in Cyber Security

Quella dello specialista in sicurezza informatica è una delle posizioni più richieste all'interno del segmento IT. Figura chiave per la prevenzione di attacchi ai dati sensibili, e non solo.
Team inJob
Team inJob Autore

La Cyber Security racchiude in realtà professionalità molto distinte. Data Security Manager, Security Engineer, Network Security Architect, oltre agli esperti che curano gli aspetti legali, psicologici e del rischio d'impresa.

In generale, il loro ruolo è prevenire le minacce di attacchi virtuali e ridurne al minimo gli effetti negativi, salvaguardando la credibilità dell'azienda e della piattaforma di riferimento.

Banche, assicurazioni, finanza, e-commerce, catene commerciali, telecomunicazioni. I settori interessati alla Cyber Security sono molteplici e l'attività coinvolge sempre di più anche le piccole e medie aziende alle prese con la trasformazione digitale. Con il GDPR (General Data Protection Regulation) che entrerà in vigore da maggio 2018, tutti sono chiamati a tutelare al massimo i rischi di violazione e abuso delle informazioni.

 

Il percorso di studi ideale

La formazione classica è legata alle lauree in Informatica e Ingegneria informatica, ma su determinati aspetti strategici e di analisi di mercato possono essere molto utili dei profili che provengono anche da Economia, Giurisprudenza e Criminologia.

Seguire un corso, un master o, ancora meglio, svolgere uno stage, specialmente se all'estero, è fondamentale. È un mestiere che si impara sul campo, con passione e dedizione, attraverso la pratica quotidiana a stretto contatto con le esigenze dell'azienda.

 

Quanto si guadagna?  

In Italia uno specialista in sicurezza informatica raggiunge i 40.000 euro l'anno. Una cifra in crescita, ma ancora lontanissima dagli stipendi dei colleghi assunti in Inghilterra o negli Stati Uniti che guadagnano anche il 50% in più – dagli 80 ai 100mila euro – anche se hanno meno di 30 anni. Oggi, per le aziende italiane, la sfida è quella di trattenere tanti talenti attratti dalle prospettive di carriera all'estero.

Altri articoli che potrebbero interessarti